Federico Bini

Pacchetto BASE
Pacchetto STAR
Pacchetti EXTRA

Chi è l'editore del libro?

Nel nuovo mondo dell'editoria digitale l'autore è anche l'editore e quindi è lui che mantiene i pieni diritti su tutto il suo lavoro, per la parte economica e per quella creativa. Questa è solo una consulenza professionale a pagamento sul prodotto-libro. Un esempio può chiarire il tutto. Chi possiede una vigna e decide di produrre del buon vino, chiama un enologo, cioè un professionista che viene in aiuto su diversi fronti: la parte tecnica, la conoscenza del mercato, gli aspetti produttivi, l'uso delle nuove tecnologie e altro ancora. Una volta prodotto il vino, le bottiglie apparterranno sempre e solo al proprietario della vigna.

Posso pubblicare qualsiasi libro?

Sì, purché tu ne possegga i diritti. Perché lo hai scritto o lo ha scritto qualcuno che non rivendicherà la paternità dell'opera. Molte persone hanno pubblicato, ad esempio, i ricordi di guerra del padre o il libro di ricette della madre, magari come forma di regalo. Un tempo questo comportava costi molto elevati, oggi nel mondo degli EBook è possibile pubblicare a costi vicini allo zero. Anche per questo può servire un professionista in aiuto.

E' prevista una valutazione-giudizio del mio manoscritto.

No, a meno che non sia richiesta. Nel nuovo mondo dell'EBook chiunque ha il diritto di pubblicare il suo lavoro purché, con un minimo di autocritica, lo ritenga adatto. Sarà poi il mercato (i lettori, non gli editori) a decidere se merita di essere pagato per questo lavoro.